mercoledì 13 maggio 2009

Soluzione: uscire dall’Onu

by 

barcone_immigrati3

Avendo per tutta la vita taroccato numeri per vendere case, spot e partiti, ora è del tutto normale che il premier tarocchi anche le statistiche, senza che nessuno glielo faccia notare.

Così l’altro giorno, sul Mar Rosso, ha spiegato serafico che «come dicono le statistiche, su questi barconi persone che hanno diritto d’asilo non ce n’è praticamente nessuna, solo casi eccezionalissimi».

Talmente “eccezionalissimi” da superare il 30 per cento, come sta spiegando disperatamente Cristopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati.

Ecco: a me in generale non piacciono i toni apocalittici di quelli che urlano che la democrazia è in pericolo e che ci sono al potere degli eversori, ma mi chiedo come si faccia a non vedere che il governo italiano in questi giorni sta semplicemente violando l’articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani e l’articolo 10 comma 3 della Costituzione italiana.

Che poi i respingimenti alla maggioranza degli italiani piacciano, è un altro discorso: ma allora fate le cose pulite, cambiate la Costituzione repubblicana e ritirate la firma italiana alla Dichiarazione universale dei diritti umani, o uscite del tutto dall’Onu.

Almeno non avrete bisogno di taroccare le statistiche, non vi pare?

Nessun commento: